logo della Repubblica italiana

Protocollo per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

.

Descrizione

Il bullismo è un fenomeno conosciuto ma negli ultimi anni, attraverso l’uso intensivo delle nuove tecnologie da parte delle giovani generazioni, ha assunto forme devastanti. Esso va a colpire ed interessare in modo trasversale tutta la società indipendentemente dal ceto, dal genere, dalle competenze personali, dal livello di cultura, dalle possibilità economiche. Studi svolti dalla psicologia, dalla sociologia e oggi anche dalla giurisprudenza, hanno evidenziato che l’unica arma davvero efficace per combattere il fenomeno è la prevenzione, attraverso la responsabilizzazione delle principali agenzie educative, la famiglia e la scuola.
Molte esperienze in scuole straniere hanno sottolineato l’importanza di un approccio integrato per combattere il fenomeno nell’ambito scolastico. Una politica antibullismo a scuola rappresenta la strategia con maggiori probabilità di successo, “…alle scuole, infatti, in quanto istituzioni poste al conseguimento delle finalità educative, è affidato il compito di individuare e di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, qualora siano già presenti, e di realizzare interventi mirati di prevenzione del disagio, ponendo in essere specifiche azioni culturali ed educative rivolte a tutta la comunità scolastica, ivi comprese le famiglie, in risposta alle necessità individuate”. (da Linee di orientamento MIUR per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo).