Descrizione
Il regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica. Esso stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola. Leggi, norme e decreti di rango superiore vi trovano la naturale traduzione nel contesto particolare in cui opera l’Istituto.
La Scuola è una comunità che collabora con altre Istituzioni, in particolare con la Famiglia, per educare ed istruire i bambini e i ragazzi aiutandoli a crescere. Rendere questo rapporto armonioso, sicuro, sereno e collaborativo spetta in eguale misura a tutti i soggetti che, a vario titolo e con ruoli diversi, sono chiamati a collaborare: Genitori, Insegnanti, Alunni, Dirigenti, Personale amministrativo e ausiliario.
Questo Regolamento vige per disciplinare la vita scolastica al fine di garantire un funzionamento ordinato e responsabile, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra le componenti della Scuola. Esso vuole essere un contributo significativo alla realizzazione della formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i dettami della Costituzione.
È di fatto un patto formativo, che permetterà il rispetto delle principali regole di comportamento e convivenza e disciplinerà la vita di tutti coloro che a vario titolo e con ruoli diversi accedono o fruiscono della scuola.